Descrizione
Songavazzo è il più piccolo paese dell'altopiano clusonese. Esso si situa nella valle del torrente Gera, sulle propaggini dell'altopiano di Falecchio, fra ampi prati e distese boschive. Il territorio comunale, che si estende su una superficie di 12,70 Kmq, comprende tra l'altro (ad est) le deserte vallette di Trebes e di Frucc.
Il centro abitato di Songavazzo si trova ad un'altezza di circa 650 metri sul livello del mare (l'altitudine minima è di circa 550 metri sul livello del mare, la massima a circa 1636 sul livello del mare).
Dal 2000 ad oggi la popolazione ha subito un costante incremento passando dai circa 600 abitanti ai 702 abitanti alla data del censimento del 9 ottobre 2011.
Probabilmente nel 1294, anno di datazione del più antico documento conservato nell'archivio comunale, sorse "Summus Gavatio". Nel 1378 il borgo fu devastato dai Ghibellini, con il vicino Onore a cui Songavazzo rimase associato per tutto il corso del Medioevo. Sotto il successivo dominio veneto, Songavazzo si caratterizzò per una fiorente attività economico-sociale.
Gli anni ottanta sono stati caratterizzati da forte sviluppo edilizio che non ha comunque intaccato il nucleo storico che ancora oggi conserva le case con portici e loggiati in legno.
Collegamenti