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Albo degli scrutatori di seggio

Servizio Attivo
L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

RICHIESTA D'ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI

A chi è rivolto

Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Descrizione

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Come fare


Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.


La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.


L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: l'iscrizione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda. La richiesta di cancellazione dall'albo può essere presentata in ogni momento.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

RICHIESTA DI CANCELLAZIONE ALBO SCRUTATORIRICHIESTA D'ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti allegati

Termini e condizioni di servizio (88,97 KB)
Termini e condizioni di servizio

Contatti

Contatti generali
URP
Indirizzo: Via San Bartolomeo, 9

Telefono:
0346/72067
Email:
info@comune.songavazzo.bg.it
PEC:
comune.songavazzo@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/05/2024


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