A chi è rivolto
Le sanzioni amministrative possono essere rivolte a diverse categorie di persone o enti, a seconda della normativa specifica che le prevede.
In generale, le sanzioni amministrative sono previste per sanzionare comportamenti che violano i regolamenti comunali, come ad esempio norme edilizie/urbanistiche o violazioni di regolamenti/disposizioni specifiche (es. infrazioni regolamenti in materia di viabilità agro-silvo-pastorale).
Descrizione
Una sanzione amministrativa, nell’ordinamento italiano, è una sanzione prevista dalla legge per la violazione di una norma giuridica che costituisce illecito amministrativo.
Il servizio offre la possibilità di pagamento di sanzioni o contravvenzioni dovute a specifiche violazioni di regolamenti e normative.
Come fare
Accedi al servizio dall'apposito tasto presente nella pagina
Cosa serve
Verbale di sanzione emesso dall'autorità comunale competente
Cosa si ottiene
Contravvenzioni e sanzioni amministrative
Tempi e scadenze
È necessario procedere al pagamento della sanzione amministrativa entro il termine indicato nel provvedimento. In caso contrario, si potrebbe essere soggetti ad ulteriori sanzioni o maggiorazioni, nonché al recupero coattivo delle somme dovute.
Quanto costa
Il costo varia a seconda della sanzione ricevuta.
è possibile pagare direttamente un avviso (già emesso) tramite il portale del contribuente al link di cui sotto
Ulteriori Informazioni
La pratica viene evasa entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.
Condizioni di servizio
È possibile effettuare il pagamento di sanzioni e contravvenzioni amministrative da violazioni di regolamenti comunali (es. infrazioni di regolamenti in materia edilizia/urbanistica, infrazioni di regolamenti in materia di strade agro-silvo-pastorali)
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 31/05/2024